16 Marzo 2017

Nell’ambito delle iniziative per il cinquantesimo di consacrazione della chiesa di San Giuseppe in Como viene proposto un incontro dal titolo Amare davvero. Persona, famiglia e società.
Relatore Mons. Paolo Martinelli, vescovo ausiliare di Milano, che affronterà una delle tematiche sui cui si gioca il presente e il futuro della nostra epoca, quella della persona e dei suoi affetti.
Il proliferare dei “diritti individuali”, di cui si chiede il riconoscimento agli Stati, da una parte, e lo sviluppo tecno-scientifico e bio-ingegneristico, dall’altra, stanno portando a un cambiamento radicale nel modo di concepire l’uomo, a partire dall’inizio della vita fino alla morte, passando per i legami affettivi, in particolare la famiglia.
Si aprono scenari inediti, sia a livello personale, sia a livello sociale.
È questo un bene? La risposta non può non partire da una domanda su cosa ultimamente l’uomo desideri dalle possibilità del tutto nuove che va sperimentando.
Chi vuole essere l’uomo del terzo millennio? Verso quale esperienza di felicità e di amore stiamo andando?

_____________

Paolo Martinelli, membro dell’Ordine dei Cappuccini, dal 2003 professore straordinario presso il Pontificio Ateneo “Antonianum”, nel 2004 è nominato preside dell’Istituto Francescano di Spiritualità dello stesso ateneo e nel 2010 professore ordinario nell’Istituto della Pontificia Università “Antonianum”.
Nel 2014 viene consacrato vescovo ausiliario della arcidiocesi di Milano.
Tra le sue numerose pubblicazioni si segnalano gli ultimi volumi: Pionieri dell’ecumenismo spirituale, 2013; Arte e spiritualità. Studi, riflessioni, testimonianze, 2014; Francesco d’Assisi e la misericordia, 2015; «La grazia di lavorare». Lavoro, vita consacrata, francescanesimo, 2015.

VIDEO

Coordinate incontro

Titolo 
Amare davvero. Persona, famiglia e società
Data
  giovedì 16 marzo 2017, ore 21.00
Sede
  Chiesa di San Giuseppe in Como
Relatore  S. Ecc.za Mons. Paolo Martinelli, vescovo ausiliare di Milano
Enti organizzatori  Parrocchia di San Giuseppe in Como, Centro culturale Paolo VI

Condividi: