30 Maggio 2016

La libertà religiosa continua a diminuire in tutto il mondo, come emerge dalla XII edizione del Rapporto sulla libertà religiosa della Fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS).
Nato nel 1999, il testo fotografa periodicamente il grado di rispetto della libertà religiosa in 196 Paesi, analizzando le violazioni subite dai fedeli di ogni credo. Ancora una volta i cristiani si confermano il gruppo religioso maggiormente perseguitato.
Il fenomeno a cui stiamo assistendo non può essere relegato a “problema di altri popoli”.
Se è vero che spesso i governi affrontano solo alcune fasi di emergenza, senza una chiara e organica visione della situazione, al contempo tutti noi siamo chiamati a una maggiore consapevolezza che

il diritto alla libertà religiosa è radicato
nella stessa dignità della persona umana
ed è a fondamento del vivere comune.

Diversamente ogni libertà democratica è minata alle radici.

Per contribuire a tale consapevolezza, la Diocesi di Como, il Centro culturale Paolo VI e l’associazione Aiuto alla Chiesa che Soffre propongono nella sera di lunedì 30 maggio un incontro-testimonianza con il Dott. Alfredo Mantovano, magistrato e presidente di ACS Italia, e con Mons. Mtanios Haddad, siriano, archimandrita della Chiesa cattolica greco-melchita e rettore della Basilica di Santa Maria in Cosmedin a Roma.

Sulla scia di quanto avvenuto a Roma, con la Fontana di Trevi, il 29 aprile, la basilica di Sant’Abbondio viene illuminata di rosso a ricordo del sangue versato dai martiri cristiani.
Al termine della serata, sul piazzale della chiesa, interviene il Vescovo di Como, Mons. Diego Coletti.

VIDEO

Coordinate incontro

Titolo
  Perseguiteranno anche voi… dove la fede è un delitto
Data
  lunedì 30 maggio 2016, ore 20.45
Sede
  Basilica di Sant’Abbondio in Como
Relatori
– Alfredo Mantovano, presidente Aiuto alla Chiesa che Soffre – sezione Italia
– Mtanios Haddad, siriano, archimandrita della Chiesa cattolica greco-melchita
Intervento  Diego Coletti, vescovo di Como
Enti organizzatori  Diocesi di Como, Centro culturale Paolo VI, Aiuto alla Chiesa che Soffre
Enti in collaborazione  Associazione Genitori Scuole Cattoliche Como (Agesc), Alleanza Cattolica Como, Associazione Giuseppe e Giovanna Clerici, Azione Cattolica Como, Caritas Como, Centro di Aiuto alla Vita Como, Comunione e Liberazione Como, Federazione Italiana Scuole Materne Como (Fism), Istituto Matilde di Canossa, Nuovi Orizzonti Como, Pontificio Collegio Gallio, Scienza & Vita Bassa Comasca, Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti Como (Ucid), Unitalsi Como.

Condividi:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *