Attività 2020 | 2021

A settembre 2020 riprendono gli incontri “in presenza”, soffermando i nostri occhi sui capolavori di Raffaello nel V anniversario della morte.

Lunedì 14 settembre la prima serata con il film You. Story and glory of a masterpiece, dedicato a un’opera senza precedenti, La Madonna Sistina di Dresda. Introduce Maurizia Calusio, docente di Lingua e Letteratura russa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
A seguire, lunedì 19 ottobre, don Andrea Straffi, docente di Arte cristiana e direttore dell’Ufficio Beni artistici della Diocesi di Como, illustra uno dei luoghi più significativi del percorso artistico di Raffaello e dell’intero Rinascimento: la Stanza della Segnatura con i celebri affreschi della Scuola di Atene e della Disputa del Sacramento.

Il 2021 sarà accompagnato da Dante e dal suo «Amor che move il sole e l’altre stelle» (Dante, Divina CommediaParadiso, canto XXXIII, v. 145). Non solo il sommo poeta, ma anche l’attualità con uno sguardo a quanto accade nel mondo e nel vicino Medio Oriente e a uno dei temi più discussi, quello della sostenibilità.
In diretta dal canale YouTube:

  •  Libano ieri e oggi. La sfida per il futuro di un continente, testimonianza di Jad Chlouk, parroco della cattedrale maronita di San Giorgio in Beirut, lunedì 1 febbraio, ore 21.
  • Vivere la Passione di Cristo. Racconto del viaggio fra i cristiani in Iraq, con Stefania Falasca, vaticanista ed editorialista di «Avvenire», martedì 30 marzo, ore 21.
  • Dante oggi. Un atlante dell’umano con Uberto Motta, docente di Letteratura italiana presso l’Università di Friburgo (CH), lunedì 15 marzo, ore 21.
  • Reinventare la ruota? Economia circolare, cambiamenti climatici, amenità varie, con Luigi Panza, presidente Consorzio IBIS – Innovative Biobased and Sustainable products and processes, lunedì 26 aprile, ore 21.
  • Dante e la cosmologia, con Marco Bersanelli, docente di astronomia e astrofisica Università degli Studi di Milano, lunedì 17 maggio, ore 21.

Concluderemo questi primi mesi con un “Franco Nembrini d’annata”, dal nostro archivio 2003, su Dante: L’IO e la realtà.

E per la Quaresima. Rivediamo…

  • La Sindone e il volto di Cristo nell’arte, con Andrea Straffi, venerdì 19 marzo, ore 21;
  • “Il Volto ritrovato”, I tratti inconfondibili di Cristo, con Raffaella Zardoni e Andrea Straffi, lunedì 22 marzo, ore 21;
  • concerto nella domenica delle Palme, La Passione di Cristo. Immagini musicali dal Rinascimento al XX secolo, con il Gruppo polifonico Santa Maria del Monte di Varese, domenica 28 marzo 2021, ore 21.

L’amor che move il sole e l’altre stelle

Condividi: