2 Febbraio 2018

L’universo maschile e l’universo femminile, segnati da caratteristiche uniche, da criticità e, nello stesso tempo, da inesauribili risorse, saranno al centro dell’incontro Uomo e donna, differenza e complementarietà, che si terrà venerdì 2 febbraio, alle ore 21, presso l’Istituto Canossiane di Como. Relatori la psicoterapeuta Mariolina Ceriotti Migliarese e il professore di antropologia filosofica Stephan Kampowski.
È proprio dalla riscoperta di questa differenza e complementarietà che è possibile anche ridare significato alla parola “famiglia”, luogo naturale e spesso divertente – Come sorprenderci per un’avventura tra le mura di casa recita il sottotitolo della serata –, in cui la persona, fin da piccola, riceve e raccoglie tutti gli elementi necessari alla sua “costruzione” e può diventare così adulta.
Tuttavia, oggi, molte persone non “credono” più alla famiglia e rinunciano al matrimonio.
Ma che cos’è il matrimonio? Una pura convenzione sociale, che ha valore “finché dura”, o una promessa stabile, che risponde pienamente al desiderio dell’uomo e della donna? E come affrontare la sfida della paternità e della maternità?

Mariolina Ceriotti Migliarese è medico, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta.
Vive a Milano dove lavora in un servizio territoriale di neuropsichiatria infantile ed esercita attività privata come psicoterapeuta per adulti e coppie. Da molti anni si occupa di formazione di genitori e insegnanti attraverso conferenze e articoli su tematiche inerenti la famiglia.
Sposata dal 1973, ha sei figli.
È autrice di diverse pubblicazioni, tra cui si ricordano: La famiglia imperfetta. Come trasformare ansie e problemi in sfide appassionanti (Ares 2010), Erotica & materna. Viaggio nell’universo femminile (Ares 2015), Maschi. Forza, eros e tenerezza (Ares 2017).

Stephan Kampowski, nato in Baviera nel 1972, dal 2014 è professore ordinario di antropologia filosofica presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia di Roma (dal 2017 Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II).
È uno dei coordinatori dell’attività didattica del Master in Bioetica e Formazione organizzato dal Pontificio Istituto Giovanni Paolo II e dall’Istituto di Bioetica e Medical Humanities dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Le sue ultime pubblicazioni includono Famiglie diverse. Espressioni imperfette dello stesso ideale? (Cantagalli 2015), Amoris laetitia. Accompagnare, discernere, integrare. Vademecum per una nuova pastorale familiare, in collaborazione con José Granados e Juan José Pérez-Soba (Cantagalli 2016), La fecondità di una vita. Verso un’antropologia del matrimonio e della famiglia (2018).

VIDEO

Coordinate incontro

Titolo  Uomo e donna, differenza e complementarietà: missione famiglia
Data  venerdì 2 febbraio 2018, ore 21
Sede  
Istituto Canossiane di Como
Relatori
– Mariolina Ceriotti Migliarese, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta
– Stephan Kampowski, docente di antropologia filosofica Istituto Giovanni Paolo II di Roma
Enti organizzatori  Scienza&Vita Bassa Comasca, Centro culturale Paolo VI, Istituto Matilde di Canossa, Amici del Canossa
Enti in collaborazione  AGE – Associazione Italiana Genitori di Grandate, Alleanza Cattolica di Como, Consultorio La Famiglia, Federvita Lombardia, Generazione Famiglia Bassa Comasca, Nuovi Orizzonti di Como, Ora et Labora in Difesa della Vita, UCID – Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti di Como, Unione dei Giuristi Cattolici di Como.

Condividi: