3 Ottobre 2014

La Diocesi di Como, il Centro culturale Paolo VI e l’associazione Meic (Movimento ecclesiale di impegno culturale), con il patrocinio del Comune di Como, propongono due incontri in occasione della beatificazione di Paolo VI, che si terrà a Roma il 19 ottobre p.v., per approfondire la figura del Papa che guidò la Chiesa in un periodo di profondi cambiamenti della nostra società e che portò a termine il Concilio Vaticano II.

Il primo incontro sarà dedicato proprio alla riscoperta de I gesti profetici di Paolo VI – titolo della serata –, gesti piccoli e grandi, forse poco noti, che anticiparono e prefigurarono quelli compiuti dai suoi successori:
il primo Papa a recarsi pellegrino in Terra Santa,
il primo a parlare alle Nazioni Unite e al Consiglio ecumenico delle Chiese,
il primo a lasciare il Vaticano per visitare i poveri del mondo e per celebrare la notte di Natale tra gli operai dell’Italsider di Taranto
,
senza dimenticare quanto fece a difesa della sacralità della vita e dell’amore coniugale.
Tutto questo sempre accompagnato da una fede profonda e certa e da una fiducia nell’uomo.

__________________________

Mons. Ettore Malnati è parroco e vicario episcopale per il laicato e la cultura della Diocesi di Trieste. Insegna teologia presso il Seminario Interdiocesano di Gorizia-Trieste-Udine e presso la Facoltà di teologia di Lugano.
Tra le sue numerose pubblicazione si ricordano quelle dedicate a Paolo VI: Paolo VI e il Concilio (2005), Il nostro sacerdozio. Il presbiterio nel magistero dell’arcivescovo Montini (2009), Paolo VI. Riflessioni sulla fede (2012), I gesti profetici di Paolo VI (2013).

VIDEO

Coordinate incontro

Titolo  I gesti profetici di Paolo VI
Data  
venerdì 3 ottobre 2014, ore 21
Sede
  Biblioteca comunale di Como
Relatore  Ettore Malnati, parroco e vicario episcopale per il laicato e la cultura della Diocesi di Trieste
Enti organizzatori  Diocesi di Como, Centro culturale Paolo VI, Meic – Movimento ecclesiale di impegno culturale
Patrocinio di  Comune di Como

Condividi:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *