7 Maggio 2017

È in corso di discussione in Parlamento il decreto “Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento”.
Un progetto di legge giustificato dai suoi promotori con la necessità di garantire maggiore “autodeterminazione” e “dignità” al paziente affetto da una malattia grave, ma che in realtà, se approvato, sovvertirà completamente il ruolo del medico e la relazione medico-paziente (tramite la riforma della disciplina del consenso informato e l’introduzione delle dichiarazioni/disposizioni anticipate di trattamento, le cosiddette DAT).
Si avrà la legalizzazione di varie forme di eutanasia?
In alcuni casi anche senza il consenso del paziente, ad esempio per minori, incapaci e disabili gravi, cui potranno essere negate o interrotte terapie salva-vita su semplice richiesta dei tutori?

Al fine di approfondire le implicazioni e le criticità di un simile disegno di legge, l’associazione Scienza&Vita Bassa Comasca, in collaborazione con il Centro culturale Paolo VI, promuove un convegno multidisciplinare per sabato 6 maggio, a partire dalle ore 14.30.
Verranno affrontati l’aspetto giuridico da Tommaso Scandroglio, giurista e docente di bioetica all’Università Europea di Roma, e l’aspetto etico da Giacomo Samek Lodovici, docente di filosofia morale all’Università Cattolica di Milano.
Ci saranno poi le testimonianze di Giovanni Battista Guizzetti, che da vent’anni cura persone in stato di veglia non responsiva, e di Lorenzo Moscon, studente affetto da triplegia spastica, autore di una lettera aperta ai capigruppo in Parlamento pubblicata da varie testate giornalistiche.

VIDEO

Coordinate convegno

Titolo
  Morte di Stato? Convegno sul disegno di legge “Consenso informato e DAT”
Data
 
sabato 6 maggio 2017, ore 14.30
Sede
  Aula Magna Collegno Gallio di Como
Relatori
Tommaso Scandroglio, giurista, docente di etica e bioetica presso l’Università Europea di Roma
– Giacomo Samek Lodovici, docente di filosofia morale, storia delle dottrine morali e filosofia della storia presso l’Università Cattolica di Milano
– Giovanni Battista Guizzetti, direttore del reparto per persone in stato di veglia non-responsiva presso l’Istituto Don Orione di Bergamo
– Lorenzo Moscon, studente affetto da triplegia spastica, autore di un appello ai parlamentari contro le Dat
Ente organizzatore  Scienza&Vita Bassa Comasca
Enti in collaborazione  Collegio Gallio di Como, Alleanza Cattolica, Ora er Labora, Centro culturale Paolo VI, ProVita, Ucid Com

Condividi: