17 Maggio 2021

Guardare il cielo con gli occhi di Dante è il nuovo percorso che l’astrofisico Marco Bersanelli, docente presso l’Università degli Studi di Milano, già ospite del Centro culturale Paolo VI nel 2014 e nel 2017, proporrà seguendo il viaggio del poeta fiorentino nella Divina Commedia, dove è accompagnato costantemente dalla presenza della sfera celeste. Le stelle, infatti, indicano il compimento della natura umana, e sono segno di bellezza, di verità, di speranza.

Per Dante, allora, l’universo rappresenta l’orizzonte totale nel quale è inscritto ogni gesto umano, piccolo o grande che sia. Così, ripetutamente, egli scandisce i tempi e i luoghi del suo cammino con accurati riferimenti ai movimenti celesti, dimostrando una profonda conoscenza dell’astronomia del tempo.

Al culmine del suo viaggio, nella contemplazione dell’Empireo, il poeta stupisce ancora un’ultima volta con una visione geometrica del cosmo del tutto originale, la quale, come indicherà il professor Bersanelli, ha sorprendenti analogie con la struttura dello spazio-tempo adottata oggi per descrivere l’universo nella cosmologia relativistica.

___________________________

Marco Bersanelli è professore ordinario di Fisica e Astrofisica presso l’Università degli Studi di Milano.
Si occupa di cosmologia e in particolare di misure del Fondo Cosmico di Microonde (CMB), la prima luce dell’universo.
Dopo gli studi in fisica all’Università di Milano ha lavorato presso il Lawrence Berkeley Laboratory University of California (1986-1991) con George Smoot (premio Nobel per la Fisica 2006).
Ha partecipato a due spedizioni scientifiche alla base antartica Amundsen-Scott al Polo Sud.
È fra gli iniziatori e fra i principali responsabili scientifici della missione spaziale Planck (1992-2020) dell’Agenzia Spaziale Europea dedicata a misure di alta precisione del CMB, la quale ha ottenuto risultati fondamentali per la cosmologia e l’astrofisica galattica ed extragalattica. Attualmente è impegnato in progetti di nuova generazione per misure del CMB da terra e dallo spazio per sondare la presenza di onde gravitazionali nei primi istanti di vita dell’universo.
È autore di oltre trecento pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di una vasta produzione di carattere divulgativo e interdisciplinare, tra cui si ricordano Solo lo stupore conosce (Rizzoli 2003), Infinity and the nostalgia of the stars (Cambridge University Press 2011), Light in the beginning (Eerdmans 2012), Il grande spettacolo del cielo (Sperling & Kupfer 2016).
Dal 2012 è presidente della Fondazione Sacro Cuore per l’Educazione dei Giovani.

VIDEO

VII anniversario della morte di Dante. Ciclo “L’amor che move il cielo e le altre stelle”
Coordinate secondo incontro

Titolo  Guardare il cielo con gli occhi di Dante
Data  
lunedì 17 maggio 2021, ore 21
Sede
diretta streaming Canale YouTube Centro culturale Paolo VI
Relatore  Marco Bersanelli, ordinario di fisica e astrofisica Università degli Studi di Milano
Ente organizzatore  Centro culturale Paolo VI

Condividi:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *