17 Novembre 2022

Il 15 settembre 2020 don Roberto Malgesini, noto a Como per la sua dedizione ai più poveri e agli emarginati, viene ucciso a coltellate da uno dei senzatetto di origini tunisine che quotidianamente era assistito da lui.

Zef Karaci, in quel periodo detenuto nel carcere di Como, rimane scosso dalla tragica morte del sacerdote che spesso visitava i detenuti, per condividerne i disagi e portare loro un segno di speranza.
Zef conosceva bene quel prete di poche parole, più incline ad ascoltare che a predicare.
Decide quindi di non lasciar cadere l’esperienza di fede e di autentica speranza maturata oltre le sbarre, ma di metterla in luce raccontando la vicenda del proprio cambiamento nel libro dal titolo Don Roberto Malgesini. “Vai e prendi loro per mano” (ed. Cantagalli, 2022), che sarà presentato domenica 11 dicembre, alle ore 15.30, presso la Sala Arcobaleno dell’Istituto Don Guanella di Como (Via Tommaso Grossi, 18).
Lungo un metaforico viaggio il libro descrive gli incontri che hanno ridestato il cuore di Zef Karaci, l’amicizia con “don Roby”, i loro dialoghi sulle questioni cruciali dell’esistenza, l’approdo a un Amore sconfinato.
_________________________

Zef Karaci è nato in Albania nel 1983. A 17 anni decide di partire con un gommone dalle coste di Valona, approdando in Italia con il miraggio di un futuro migliore.
Il suo sogno deraglia: nel 2005 viene arrestato a Bergamo e trasferito successivamente nel carcere di Como. Un incontro si rivelerà però decisivo: la riscoperta della fede in Cristo e l’avvicinamento alla Chiesa segneranno un cambiamento radicale della sua esistenza.
Attualmente Zef è ospite della “Locanda della Misericordia”, progetto di accoglienza avviato presso la Casa Don Guanella di Barza d’Ispra (Varese).

Info: segreteria@ccapolosesto.it.

Ingresso libero (parcheggio interno).
Prenotazione consigliata: compilare il modulo.

MODULO PRENOTAZIONE EVENTO

AVVISO.
Si raccomanda di compilare con accuratezza il campo TELEFONO e EMAIL per poterci consentire di comunicare correttamente con te.
Compilando il modulo sovrastante ed inviando la relativa richiesta di prenotazione di evento dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy di Centro culturale Paolo VI APS e di accettarne i termini.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità cui alla predetta informativa.

Coordinate incontro

Titolo  Presentazione del libro Don Roberto Malgesini. “Vai e prendi loro per mano”
Data  domenica 11 dicembre 2022, ore 15.30
Sede 
Sala Arcobaleno Istituto Opera Don Guanella di Como (Via Tommaso Grossi, 18)
Relatore  Zef Karaci, autore del libro
In dialogo con  Laura D’Incalci, giornalista
Enti organizzatori  Casa Divina Provvidenza di Como, Centro culturale Paolo VI, Banco di solidarietà di Como, Associazione Alla Ricerca del volto umano

Condividi: