23 Novembre 2023

In occasione dell’VIII Centenario del presepe di Greccio e del Trentennale del “presepe vivente” di Como, la parrocchia di San Giuseppe in Como, il Centro culturale Paolo VI e l’Associazione DeSidera organizzano l’incontro dal titolo La rivoluzione del Presepe. San Francesco e la Natività, in programma giovedì 23 novembre p.v., alle ore 21, presso la chiesa parrocchiale di San Giuseppe.
Interverranno gli storici dell’arte e iconografi Rosa Giorgi, direttrice del Museo dei Cappuccini di Milano, e Don Andrea Straffi, direttore dell’Ufficio di Arte Sacra della Diocesi di Como.

Da prospettive diverse e, nello stesso tempo, complementari, i due relatori metteranno in evidenza l’origine del presepe, a partire dal Natale di Greccio del 1223, in cui san Francesco volle «rappresentare il Bambino nato a Betlemme, e in qualche modo vedere con gli occhi del corpo i disagi in cui si è trovato» (Fonti francescane).
L’intuizione di Francesco divenne una forma nuova per «annunciare il mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio con semplicità e gioia» (Lettera apostolica di Papa Francesco, Admirabile Signum, 2019), ma diede origine anche a uno straordinario movimento culturale, artistico, musicale, devozionale, popolare, che ancora oggi anima e rende significativa la festa del Natale.

Ma cosa accadde realmente quella notte, nello sperduto villaggio di Greccio?
Come venne trasmesso e rappresentato quell’evento?
Come il presepe ha influito sulla storia dell’arte?
I due studiosi, attraverso una ricca sequenza di immagini, aiuteranno a riscoprire – o forse scoprire – la vera «rivoluzione del presepe».

INGRESSO LIBERO.
Saranno raccolte offerte per la Campagna Tende di Natale, dal titolo “Desideriamo la pace” (pro Palestina, Libano, Ucraina, Italia, Uganda, India, Kenya, Tunisia, Ecuador), proposta dalla Fondazione AVSI onlus-ong e sostenuta dall’Associazione DeSidera, che proporrà il presepe vivente anche quest’anno.

_________________________

Rosa Giorgi  è storica dell’arte e direttrice del Museo dei Cappuccini di Milano.
Esperta di iconografia e iconologia cristiana, da diversi anni collabora come autrice con varie case editrici, alternando tale attività con cicli di lezioni di storia dell’arte insieme a musei, università, diocesi e centri culturali.
Tra le sue pubblicazioni si ricordano: Santi (2002), Angeli e Demoni (2003), Simboli, protagonisti e storia della Chiesa (2004), tutti per la collana Dizionari dell’Arte (Electa); I santi e i loro simboli (Mondadori 2011), Francesco. Storie della vita del santo (Mondadori 2014).
Per Terra Santa Edizioni è autrice de Le Madonne di Leonardo (2019), Francesco e il Sultano nell’arte (2019), Le Madonne di Raffaello (2020), Il Presepe nell’arte. Viaggio nell’iconografia della Natività (2021), I santi nell’arte (2023).

Andrea Straffi  è direttore dell’Ufficio di Arte sacra della Diocesi di Como e responsabile del progetto di inventariazione dei beni culturali ecclesiastici diocesani.
Insegna arte cristiana presso il Seminario vescovile di Como e iconografia presso l’Accademia Aldo Galli di Como.

VIDEO

Coordinate incontro

Titolo  Greccio 1223-2023. La rivoluzione del presepe. San Francesco e la Natività
Data  
giovedì 23 novembre 2023, ore 21
Sede
  Chiesa parrocchiale di San Giuseppe in Como (Via Bonomelli, 4)
Relatori
– Rosa Giorgi, direttrice Museo dei Cappuccini di Milano
– Don Andrea Straffi, direttore Ufficio di Arte della Diocesi di Como
Enti organizzatori  Centro culturale Paolo VI, Associazione DeSidera, Parrocchia di San Giuseppe in Como

Condividi: