9 Dicembre 2008

A sostegno della campagna di raccolta fondi denominata “Tende di Natale”, proposta dall’Associazione Volontari per il Servizio Internazionale (AVSI), martedì 9 dicembre 2008, alle ore 21, presso la Biblioteca comunale di Como, verrà proiettato il cortometraggio Greater – sconfiggere l’aids.
Sarà presente l’autore e il regista, Emmanuel Exitu, che dialogherà con la giornalista Laura D’Incalci.

Il documentario racconta in uno stile innovativo la vita del Meeting Point International, un rivoluzionario progetto di lotta all’aids nelle baraccopoli di Kampala (Uganda), “inventato” da Rose Busingye, una semplice infermiera, e sostenuto da AVSI.
Il cortometraggio ha vinto l’Audience Award al New York Aids Film Festival del 2007 ed è stato premiato il 20 maggio 2008 a Cannes dal regista Spike Lee come miglior documentario del Babelgum Online Film Festival.

Così il regista parla del suo film: «È facile fare documentari di denuncia: il mondo è pieno di schifo, e basta andare fuori dalla porta e girare l’angolo per trovare cose da denunciare e far bella figura.
La sfida vera invece è andare a vedere come si ricostruisce, chi ricostruisce, chi ha una speranza tale da non aver paura di prendere in mano della gente che nessuno guarda più, che tutti abbandonano.
E ho avuto questa infinita grazia di andare in Uganda dove c’è una persona di cui mi sono innamorato: si chiama Rose Busingye, secondo me è una Madre Teresa nera, è una laica consacrata che si occupa dei malati di aids nelle baraccopoli di Kampala.
L’idea di regia che sta alla base di questo documentario nasce da un problema: come faccio a raccontare la sovrabbondanza di gioia, coraggio, letizia, insomma la speranza, senza farne una favola buonista e sentimentale che cerca di arrivare a uno sciocco lieto fine con una stolida morale?».

___________________________

Emmanuel Exitu, nome d’arte tratto dall’opera In exitu di Giovanni Testori, è sceneggiatore per vari progetti e drammaturgo per il Teatro di Documenti fondato da Luciano Damiani, Luca Ronconi e Giuseppe Sinopoli.
Dal suo primo romanzo, La stella dei re (Marietti 2006), ha tratto la sceneggiatura per il film omonimo andato in onda su Rai Uno nel gennaio 2007.

Coordinate incontro di presentazione e proiezione di film

Titolo  Storie del mondo. Proiezione del cortometraggio Greater – sconfiggere l’aids
Data  
martedì 9 dicembre 2008, ore 21
Sede
  Biblioteca comunale di Como
Relatore  Emmanuel Exitu, autore e regista
Moderatore  Laura D’Incalci, giornalista
Enti organizzatori  Centro culturale Paolo VI, AVSI, Associazione DeSidera, Compagnia delle Opere di Como e Sondrio

Condividi:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *