25 Marzo 2023

Sabato 25 marzo p.v., alle ore 21, in collaborazione con la Cattedrale di Como, si rinnova il tradizionale momento musicale che il Centro culturale Paolo VI propone nell’approssimarsi della Settimana Santa.

Il Coro e l’Orchestra Sinfonica “Amadeus”, composti da oltre cento persone, sotto la direzione del M° Marco Raimondi, eseguiranno la Messa dell’Incoronazione di Wolfgang Amadeus Mozart, una delle opere più celebri del genio salisburghese.
Completano l’organico Enrico Raimondi all’organo e le voci soliste Claire Nesti, soprano, Jae Hee Kim, mezzosoprano, Filippo Pina Castiglioni, tenore, e Yutaka Tabata, basso.

Composto nel 1779, quando Mozart aveva soli 23 anni, questo capolavoro, con un impianto musicale grandioso, che sarà messo in risalto dalla splendida cornice della Cattedrale di Como, è al contempo “strumento” di profonda contemplazione, dove «musica e voce si ergono potenti di fronte all’Eterno, raggiungendo quella perfezione somma che è spettacolo di bellezza sempre desiderato» (Luigi Giussani, Ascoltando Mozart, Spirto Gentil).

PROGRAMMA

Kirchensonaten KV278
Laudate Dominum KV339
Kirckensonaten KV336
Messa dell’Incoronazione KV317
Kirckensonaten KV329
Te Deum KV141

___________________________

Ensemble AmadeusOrchestra e Coro Sinfonico – è stata fondata nel 1997 e attualmente è composta da oltre 80 coristi e 50 professori d’orchestra di diversa nazionalità.
Ha interpretato un grande repertorio operistico-sinfonico, che spazia dal barocco all’età contemporanea, realizzando oltre un migliaio di concerti in prestigiosi contesti.

Marco Raimondi, direttore, ha compiuto gli studi musicali in pianoforte e in organo a Milano, studiando poi direzione di coro e d’orchestra, per perfezionarsi a Berlino con O. W. Muller.
Ha sviluppato una carriera internazionale, collaborando come direttore d’orchestra con la Philharmonisches Kammerorchester Berlin, la Philarmonic Orchestra of Vorpommern, l’Orchestra dell’Accademia Musicale Umbra.
Svolge attività di docenza in ambito accademico presso LIUC Università Cattaneo e altri istituti.

Enrico Raimondi, pianista e organista, ha cominciato giovanissimo lo studio del pianoforte, diplomandosi presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, per poi dedicarsi agli studi organistici.
Svolge dal 1998 attività stabile di pianista, organista e maestro collaboratore del Coro e Orchestra Sinfonica Amadeus.
Ha affrontato un vasto repertorio, dalla musica barocca alla contemporanea, in numerosi concerti e in pubblicazioni di diverse incisioni.

Claire Nesti, soprano, ha studiato canto lirico presso la Scuola di Musica Mabellini di Pistoia, per poi laurearsi in Canto Lirico presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze.
Ha conseguito numerosi premi, tra i quali il Primo Premio Assoluto del Concorso Internazionale “Ottavio Garaventa” di Genova e del Concorso Lirico Internazionale di Pienza, il Premio “Iva Pacetti” per le Nuove Voci della Lirica di Prato.

Jae Hee Kim, mezzosoprano, si è laureata in canto nel 1994 presso l’Università Sung-Shin di Seoul in Sud Corea e ha conseguito il diploma al Conservatorio Santa Cecilia di Roma nel 2002. Si è perfezionata presso il Laboratorio Lirico dell’Art Academy di Roma nel 2003.
Ha vinto diversi concorsi internazionali, prendendo parte ad allestimenti di opere barocche, classiche e contemporanee, e ha partecipato a concerti liederistici e recital in Italia, Germania, Austria e Sud Corea.

Filippo Pina Castiglioni, tenore, ha studiato con Renato Ercolani e Alfredo Kraus.
Ha sviluppato la sua carriera, cantando nei principali teatri nazionali quali Teatro Regio di Parma, Teatro La Fenice di Venezia, Opera di Roma, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Comunale di Firenze.
La sua intensa attività concertistica l’ha portato ad esibirsi spesso all’estero, in Francia, Spagna, Germanica, Svizzera, Giappone, USA, Canada, Russia, Austria, Ungheria, Grecia, Medio Oriente, Africa e Sudamerica.

Yutaka Tabata, basso, si è diplomato all’Università Statale di Musica di Tokyo, perfezionandosi in Italia, dove ha iniziato la carriera con il Coro Sinfonico di Milano G. Verdi e l’Accademia del Teatro alla Scala.
Ha interpretato personaggi in molte opere (Il Barbiere di Siviglia, Tosca, La Bohème, Don Giovanni, Faust, Aida, Rigoletto, Norma, Madama Butterfly, Turandot, Trovatore), sia in Italia che all’estero. Nel repertorio sacro ha al proprio attivo ruoli solistici in opere quali Stabat Mater di G. Rossini, Messe Solennelle di G. Rossini, Requiem di W. A. Mozart, Messa da Requiem di G. Verdi.

VIDEO

Coordinate concerto – elevazione spirituale

Titolo  Messa dell’Incoronazione (Krönungs-Messe KV317) di Wolfgang Amadeus Mozart
Data  sabato 25 marzo 2023, ore 21
Sede
  Cattedrale di Como
Direzione  M° Marco Raimondi
Coro e Orchestra Sinfonica  Amadeus
Organo  Enrico Raimondi
Voci soliste
– Claire Nesti, soprano
– Filippo Pina Castiglioni, tenore
– Jae Hee Kim, mezzosoprano
– Yutaka Tabata, basso
Ente organizzatore  Centro culturale Paolo VI
Ente in collaborazione  Cattedrale di Como
Con il patrocinio di  Comune di Como

Condividi: